La nutrizionista in cucina

Crediamo che alimentarsi bene sia la prima medicina per vivere una vita sana e piena. Per dare ai nostri clienti e visitatori un servizio in linea con le nostre più profonde convinzioni in fatto di alimentazione di qualità, inauguriamo la collaborazione con la dottoressa Sonia Congia, nutrizionista specializzata.

Sito web: dietagenova.it

Segui su facebook la nutrizionista

Olio Costa-Lorenzo Costa fu Eugenio-Genova dal 1860-olio extravergine-extravergine di oliva-olio italiano-prodotto italiano-ricette salute-ricettario-nutrizionista-dieta meditteranea-sonia congia--genova-italia

“Ho sempre amato il cibo per le sue implicazioni culturali e scientifiche, questa passione nata sin dalla mia infanzia si è arricchita di nozioni scientifiche durante gli studi in Biologia e mi ha condotta, nel tempo, ad occuparmi di alimentazione permettendomi di unire amore per il cibo e professione. Questa professione presuppone una continua ricerca finalizzata ad aiutare le persone a sviluppare una coscienza alimentare che porti armonia fra le esigenze nutrizionali dell’organismo e il requisito imprescindibile a cui non possiamo sottrarci: il gusto di mangiar bene.

La Dieta Mediterranea, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 2010, è conosciuta in tutto il mondo per le proprietà benefiche sulla salute oltre che per la varietà di alimenti di cui si costituisce.

Essa prevede il consumo di verdure e frutta di stagione, carboidrati integrali, pesce e un’elevata quota lipidica rappresentata, però, quasi esclusivamente da grassi mono e polinsaturi provenienti dal consumo di Olio di Oliva. Questo è l’alimento principe della Dieta Mediterranea, noto per le sue proprietà salutistiche confermate da svariate ricerche scientifiche a partire dagli anni ’50.

L’olio di Oliva ha complesse proprietà organolettiche e chimiche e se confrontato con le altre fonti di grassi animali e vegetali presenta un profilo migliore a livello nutrizionale. Contiene, infatti, un’elevata percentuale di acidi grassi monoinsaturi (72-73%) rispetto al basso contenuto di acidi grassi saturi (14-16%) ed è privo di colesterolo e di acidi grassi trans. E’ fonte di Vitamina A ed E, di polifenoli dal noto effetto antiossidante, ed ha un elevato punto di fumo, caratteristica che lo rende più resistente al calore.

I nutrienti “buoni” presenti nell’Olio d’Oliva, specialmente nell’Olio ExtraVergine di Oliva, ottenuto dalla prima spremitura delle olive, hanno un impatto positivo sul profilo lipidico ematico e svolgono quindi una funzione protettrice benefica nei confronti del sistema cardio-circolatorio, contribuendo a mantenere le arterie pulite e libere dalla possibile formazione di placche aterosclerotiche.

In conclusione, l’olio Extra Vergine di Oliva è un alimento considerato in maniera decisamente positiva dalla comunità scientifica nell’alimentazione delle persone sane di tutte le fasce d’età e sia nella prevenzione delle patologie cardio-vascolari e metaboliche che nel riequilibrio nutrizionale di coloro che sono affetti da tali patologie.

E’ importante precisare che, l’Olio Extra Vergine di Oliva, è da preferire alle altre fonti di grassi, tuttavia, essendo un alimento ad alta densità calorica, va sempre assunto in quantità idonee a seconda della fascia d’età e dello stile di vita della persona.”
Nutrizionista in cucina e proprietà olio extravergine.

Vi consiglio alcune ricette:

Domande?

Se hai domande o curiosità contattami direttamente sulla mia pagina Facebook

CONSEGNA GRATIS IN ITALIA SU ORDINI SOPRA AI 65€, PREZZI INCLUDONO IVA

Olio Costa-lorenzo costa fu eugenio-prodotti-acquista online-olio-consegna a casa-genova-italia

Copyright 2016  Tutti i diritti riservati © Lorenzo Costa fu Eugenio S.r.l. • Via Albisola 37, 16162 Genova • Partita IVA: 02772810103

Credits: Pentapx